Open Day Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria a.s. 2023/24

Open Day Scuola dell'Infanzia e Scuola Primaria a.s. 2023/24

Contemporaneamente ai concerti che delizieranno le serate prenatalizie di adulti e bambini, l’Istituto Comprensivo “Moro-Pascoli” apre le sue porte al territorio ed è pronto ad accogliere le famiglie dei futuri studenti in occasione degli Open days che si terranno nei vari plessi scolastici nei mesi di dicembre 2023 e di gennaio 2024.

Durante gli Open Days sarà possibile visitare l’Istituto, conoscere l’organizzazione oraria, incontrare i docenti e scoprire i progetti formativi, la ricca proposta educativa, che si fonda su un ambiente accogliente, stimolante ed inclusivo, in cui si creano legami e si diventa parte di una comunità, costantemente in crescita, con radici solide e rivolta verso il futuro.
La dirigente scolastica, Angela Maccauro, con i docenti dei vari plessi sarà a disposizione per illustrare le caratteristiche dei tre ordini di scuola e far conoscere l’offerta formativa dell’istituto alle famiglie che iscriveranno i propri figli alla scuola dell’infanzia, alla primaria o alla secondaria di primo grado, per l’anno scolastico 2024/2025.
Prima della pausa natalizia si svolgeranno gli “Open days -Christmas edition” con un primo appuntamento previsto alle ore 17:00 del 18 dicembre 2023, presso i due plessi della scuola dell’Infanzia Rodari e Basile, rinnovati negli spazi e negli arredi (grazie anche ai fondi del PON “Ambienti didattici innovativi per la scuola dell’infanzia”), nei quali bambini e bambine hanno modo di imparare divertendosi,
aumentando progressivamente il loro grado di autonomia, crescendo felici in un ambiente bello e sereno per esser pronti ad inserirsi nel miglior modo possibile nel grado successivo.
Gli open days proseguiranno il 19 dicembre 2023, alla stessa ora nei plessi Moro, De Filippo e Caruso della scuola Primaria; le famiglie dei bambini e delle bambine che a settembre prossimo cominceranno il percorso della scuola primaria sono attese dai docenti che spiegheranno loro le numerose attività che saranno sviluppate nei cinque anni di questo grado scolastico e conosceranno le attività didattiche laboratoriali curricolari ed extracurricolari che contraddistinguono l’offerta formativa.
Per quanto riguarda la Scuola Secondaria di Primo Grado, nel mese di dicembre sarà possibile visitare la scuola ogni martedì pomeriggio, mentre l’Open day è previsto il 10 gennaio alle ore 17:00. Questa occasione sarà un momento di reciproca conoscenza in cui studenti, docenti e genitori avranno l’opportunità di incontrarsi per partecipare alla vita della scuola e alle attività formative volte ad aiutare gli
alunni a scoprire il proprio potenziale.
Vi aspettiamo numerosi all’IC Moro-Pascoli!
Prof.ssa Savina Gravante